Chiamaci
Chiamaci subito!

Esistono corsi di formazione per Barman riconosciuti in Italia e all'estero?



La risposta è NO.

Corsi di formazione per Barman e Baristi in Italia e all'estero non sono riconosciuti a livello legale.



Analizziamo cosa dice la Legge Italiana/Europea.



ATTENZIONE ALLE PUBBLICITA' INGANNEVOLI
DI ALCUNE SCUOLE DI BARMAN ITALIANE O ESTERE
SUL WEB


Le Leggi, attualmente in vigore, in Italia e in Europa confermano che:

"la professione del barman o del Barista", come quella del cuoco o dello chef o altre professioni in genere, "non sono regolamentate a livello legislativo".
Pertanto, secondo i termini di legge, le suddette professioni possono essere esercitate da chiunque senza obbligo di corsi di formazione specifici.

Non esiste una legge che prevede l'obbligo di frequentare un corso per Barman per poter lavorare, pertanto non esistono corsi per barman riconosciuti, certificati e quant'altro.

Attualmente, come prevede la Legge, si può lavorare come Barman o Barista senza nessun titolo di studio e senza aver frequentato nessuna tipologia di corso specifico.

Pertanto, ogni scuola di barman, presente nel territorio nazionale o europeo che svolge corsi di formazione professionale per barman è da intendersi come scuola o accademia privata di formazione professionale e NON HA ALCUN VALORE LEGALE.

I corsi per Barman che si svolgono in qualsiasi città Italiana o Europea hanno tutti la stessa valenza.

Sono semplicemente corsi di Barman privati non riconosciuti a livello nè nazionale nè tantomeno Europeo.

Questo è ciò che prevedono le leggi Italiane e Europee!
 

A quanti di voi è capitato di leggere su google pubblicità di scuole di Barman con testi del tipo:

Corso Riconosciuto.

Corso Riconosciuto in tutto il mondo.

Corso Certificato.

Corso Certificato ISO.

Corso Accreditato Regione Lazio/Lombardia e quant'altro.

Corso Global o Globale o Internazionale.
 

Vi consigliamo di prendere assolutamente le distanze da queste scuole o accademie di Barman che, con tecniche persuasive ai limiti della truffa, cercano di acquisire clienti a discapito di scuole e accademie di barman decisamente più regolari e soprattutto professionali.
Il fatto di dichiarare al pubblico qualcosa di falso denuncia da subito la poca serietà nel lavoro che svolgono queste accademie e il poco rispetto verso i clienti e verso le altre scuole di formazione.

Stiamo inoltre promuovendo, la segnalazione alla Guardia di Finanza e/o Polizia Postale, a tutti gli utenti che si sono imbattuti in tutto ciò. Per maggiori informazioni contattare il numero 06.89537573 o info@formazionebartender.it.
Un certo numero di denunce possono sicuramente far avviare una serie di accertamenti giudiziari con probabili sanzioni e probabilmente anche con la chiusura di queste "Accademie o Scuole". 


Se desideri diventare un barman professionista e il tuo obiettivo è quello di lavorare in Italia o all'estero, devi sapere che non esiste un attestato sia valido in Italia, a livello europeo o internazionale, ma esistono scuole o accademie per barman in grado di dare una formazione professionale adeguata per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.

Per diventare Barman gli attestati non servono a nulla, bisogna saper lavorare! 
Gli attestati di frequenza a un corso specifico per barman possono solamente garantire al tuo datore di lavoro che tu abbia delle competenze ma ciò che ti permetterà di lavorare e di non essere allontanato dal posto di lavoro saranno solo e esclusivamente le tue capacità!

 

Il Barista o Barman, una professione non regolamentata a livello legislativo.


La professione del barman non prevede l'obbligo di attestati, diplomi o corsi obbligatori per essere esercitata.

Si può diventare barman senza frequentare obbligatoriamente corsi di formazione?

La risposta è: SI

Imparare sul campo è una soluzione, ma questo comporta notevoli sacrifici sia in termini di denaro che di tempo.

Frequentare un corso di formazione per Barman in una scuola professionale permette ai futuri barman di conoscere tutte le regole del lavoro e un facile inserimento nel mondo del lavoro.

In Italia e in Europa, non esistono normative per la professione del barman che obbligano la frequenza ad un corso di barman o barista.

Le scuole di Barman presenti su tutto il territorio nazionale o europeo svolgono corsi privati che facilitano l'ingresso nel mondo del lavoro.

Ti illustriamo, in pochi punti-chiave, le regole di questa professione e le scuole per barman, dove potrai imparare la miscelazione dei cocktail e poi partire per versarli in ogni dove...

 

  1. La figura del Barman rientra nelle attività professionali non regolamentate dalla legge. Le professioni non regolamentate sono quelle che non richiedono titoli di studi particolari né iscrizioni ad un Albo professionale, come ad esempio avviene per gli avvocati o gli ingegneri.
     

  2. Il mestiere di barman fa parte delle professioni libere, le quali non necessitano di esami di abilitazione o titoli specifici (come indicato dalla legge 4/2013) per essere esercitate in Italia e all'estero. Se vuoi diventare un barman, non esistono scuole che rilasciano un attestato riconosciuto: perché nessuno può riconoscere un attestato che non è obbligatorio.
    L'attestato rilasciato dalle scuole di barman è un valore aggiunto per un datore di lavoro che attesta le capacità acquisite durante le lezioni.
     

  1. Non essendo riconosciute a livello legislativo, tutte le scuole di formazione barman sono da intendersi scuole private: rilasciano attestati di partecipazione a corsi professionali privati, ovvero attestati non riconosciuti. Le scuole di Barman devono solamente garantire una corretta formazione per poter lavorare da subito.
     

  2. Gli attestati rilasciati dalle scuole di barman non possiedono valore legale come i diplomi di Stato, ma sono semplici certificati di formazione professionale privati.

 

Alcune professioni, diverse da quelle del barman, richiedono attestati professionali riconosciuti per essere esercitate, e infatti riportano sull'attestato il logo della Regione, le firme dei rappresentanti di Provincia e le Marche da Bollo correlate al rilascio del diploma. Se ci fai caso, gli attestati delle scuole di barman, invece, sono privi di queste caratteristiche perché, come detto, sono solo certificati di formazione professionale privati e non validi a livello nazionale o internazionale.
 

I CORSI DA BARMAN RICONOSCIUTI DALLA REGIONE LAZIO.

FALSO!

Navigando in rete, tra i tanti siti web delle scuole di barman in Italia si legge spesso:

"ente accreditato dalla regione Lazio"

"corsi di formazione organizzati dalla Regione".

Esistono,
ma hanno la stessa valenza dei corsi di Barman delle scuole private in termini di "attestati".

I corsi per barman "riconosciuti" dalla Regione Lazio o da qualsiasi altra regione Italiana non esistono.

Il punto è sempre lo stesso, finchè la professione del barman non sarà regolamentata a livello di legge non esisteranno attestati più validi di altri.


La qualità del corso è fondamentale per trovare lavoro, pertanto, se i corsi non vengono svolti da veri professionisti del settore bar, se non vengono svolti in apposite strutture con esercitazioni pratiche, con prodotti alcolici veri o con macchine del caffè professionali i corsi sono completamente inutili.

Programmi completi svolti da istruttori con tanti anni di esperienza, prove pratiche e simulazioni di lavoro sono la chiave per un accesso immediato nel mondo del lavoro!

  • Non esistono corsi per barman riconosciuti dalla Regione Lazio oppure a livello nazionale.
  • Le scuole che dichiarano di eseguire "corsi per barman riconosciuti" svolgono pubblicità ingannevoli. Dichiarare un corso per barman riconosciuto è illegale e falso.
  • L'unica formazione obbligatoria del settore ristorazione e somministrazione alimenti e bevande in Italia è quella HACCP, pensata come formazione per i rischi di manipolazione di alimenti e bevande. 

Per altri approfondimenti puoi leggere anche un precedente articolo che tratta di accreditamento e certificazione dei corsi da barman.
 


NON ESISTONO RICONOSCIMENTI PER I CORSI DA BARMAN E BARISTA NE' IN ITALIA NE' IN EUROPA.
 

Per ottenere un posto di lavoro come barman o barista bisogna solamente saper lavorare.

Una buona formazione la si ottiene solo ed esclusivamente dalla Scuola per Barman che si vuole frequentare.

Saper fare un cocktail, saper servire bene un vino oppure scegliere gli ingredienti giusti per creare nuovi drink per i tuoi clienti sono la base di questo mestiere.

Riuscire a creare un ottimo cocktail è tutto merito di chi lo esegue e, ovviamente, di chi glie l'ha insegnato.
Perché, ovviamente, nessuno nasce “imparato” e frequentare un corso è propedeutico per scoprire i segreti del mestiere e non rischiare di presentarsi in un posto di lavoro completamente impreparati.

Per questo motivo le scuole per diventare barman sono fondamentali, sia per la qualità degli insegnanti sia per le strutture didattiche che offrono.

Un corso di formazione barman equivale, quindi, ad una serie di conoscenze spendibili nel mondo del lavoro.

I corsi per barman certificano e garantiscono le tue abilità, possono essere un buon biglietto da visita per presentarsi, ma è sul posto di lavoro che dovrai dimostrare di essere all'altezza altrimenti c'è il rischio di perdere il posto!

 

CORSO DA BARMAN "RICONOSCIUTO" O "CERTIFICATO" PER POTER LAVORARE IN ITALIA ED EUROPA.

UN RAGGIRO COMUNE.

 

NON ESISTONO ATTESTATI PER IL SETTORE BARMAN O BARISTA RICONOSCIUTI IN TUTTO IL TERRITORIO EUROPEO
Quando alcune scuole di corsi per barman vantano di rilasciare un diploma riconosciuto a livello internazionale, sappi che è FALSO!

Le normative europee non hanno finora segnalato nessuna uniformità nel riconoscimento delle professioni. 
Non esiste un ente di certificazione unico per chi vuole diventare barman e lavorare all'estero.
La situazione in territorio europeo è molto simile a quella italiana, con un accesso alla libera professione su tutto il territorio.

Alcuni enti come ISO, CEN e UNI hanno mosso diverse iniziative con lo scopo di definire principi e requisiti della qualificazione di attività professionali non regolamentate, ma ad oggi non è stato ancora stilato un documento di certificazione per il settore dei barman o addetti al bar.

Le uniche capacità richieste sono quelle del tuo talento come bartender che puoi acquisire solo grazie ad un ottimo corso da barman svolto in una scuola con insegnanti all'altezza del mestiere. Insegnanti adulti con un esperienza ventennale nel mondo della formazione.

La scelta della scuola è molto importante per raggiungere livelli di preparazione idonei per il mondo del lavoro. Frequentare corsi in scuole poco serie con docenti troppo giovani o scuole che millantano riconoscimenti senza dare il giusto valore alla professione possono portare a non trovare lavoro e di conseguenza alla perdita del denaro per i corsi svolti.  



IL CORSO DA BARMAN INTERNAZIONALE
PER POTER LAVORARE ALL'ESTERO..
LA TRUFFA DEL WEB.

 


"Per lavorare all'estero come barman  o barista bisogna frequentare corsi specifici per Barman in Accademie Riconosciute"

E' FALSO!

Questa è una delle tante pubblicità ingannevoli che alcune "scuole" di barman italiane utilizzano per acquisire credibilità dai clienti che cercano corsi di formazione per Barman e Baristi.
Sono semplicemente pubblicità ingannevoli create per attirare l'attenzione degli interessati alla professione che, se non informati per tempo della truffa, investono migliaia di euro in corsi svolti in semplici scuole private per Barman. 

I corsi per barman con un attestato valido in tutto il mondo non esistono.

Esistono, al contrario, scuole che hanno un alto valore per la formazione e garantiscono la vera preparazione degli allievi.


Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 06.89537573 oppure scrivere una e-mail a info@formazionebartender.it
Siamo disponibili a dare spiegazioni e consigli a che, in tutta Italia, vuole svolgere un corso professionale da Barman e non sa quale scuola scegliere!

 

Accademia Bartendence è una scuola di Roma che opera corsi di formazione per Barman e Baristi.
Siamo attivi da oltre 12 anni ed abbiamo formato più di 4000 allievi.
La nostra scuola si estende su una superficie di oltre 400 mq a Roma esattamente in Via Rocca Piora 47 zona Appia.
 

Bartendence garantisce:

  • un attestato di alto livello professionale

  • docenti barman qualificati

  • una struttura dove esercitarti gratuitamente nella preparazione cocktail.


Troverai 3 aule didattiche, corredate da postazioni bar complete e un aula per esercitarti come barman acrobatico ma anche per la miscelazione e la mixology.

Per i più esperti, quelli che veramente vogliono lavorare all'estero come barman, sono attivi anche i master e workshop di bartending per la preparazione di cocktail, bitter home made, tecniche di miscelazione e flair.
Inoltre, per chi lo desidera, è possibile integrare il corso barman con una formazione HACCP a parte, sempre presso la nostra scuola.

Riceverai un kit da barman incluso nel corso, che corrisponde di certo alla tua prima mossa per imparare un mestiere ambito in tutto il mondo per chi, quello sì, lo esercita con passione e talento!

Richiesta informazioni

NomeCampo obbligatorio.
Telefono
EmailCampo obbligatorio.E-mail errata.
RichiestaCampo obbligatorio.
Consenso Informativa ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personaliCampo obbligatorio.