Corsi HACCP Roma

DURATA E MATERIALE:
 6 ore di lezione
COSTO:

• Il corso HACCP per baristi, tenuto a Roma presso l'Accademia per Barman Bartendence, presenta un vantaggioso prezzo di € 50,00 + IVA.

DATE DISPONIBILI:

Per lavorare subito come barista o nella somministrazione alimenti e bevande, ti riserviamo una formazione con corsi HACCP integrata: 2 attestati in 1 solo corso all'Accademia Bartendence!

 

La formazione HACCP per barman e addetti alla somministrazione alimenti e bevande

L'HACCP o Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici, rappresenta un protocollo (ovvero un insieme di procedure), rivolto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare, in tutti quei locali adibiti alla manipolazione e somministrazione di alimenti e bevande.

 

Si basa sul monitoraggio costante dei "punti della lavorazione" degli alimenti, quelli in cui si prospetta un pericolo di contaminazione o rischio nella sicurezza alimentare; un rischio che può essere di natura biologica, chimica o fisica.

Il protocollo HACCP è sistematico e presenta basi scientifiche, pensate per la sua finalità: individuare ed analizzare i vari pericoli, mettendo a punto i sistemi adatti per il loro controllo ovvero la loro regolazione.

 

Questo sistema è stato adottato da diversi anni; ovvero dopo l'emanazione del D. Lgs. 155/1997, poi abrogato dal d.lgs. 193/2007, in attuazione del regolamento CE 852/2004.

Nel momento in cui è stato introdotto in Italia il sistema HACCP, si è iniziato a promuovere il concetto di prevenzione, analizzando i possibili pericoli verificabili in ogni fase del processo produttivo alimentare e nelle fasi successive - stoccaggio, trasporto, conservazione e vendita al consumatore.

 

Prima dell'adozione del sistema HACCP le verifiche venivano effettuate durante la produzione, con analisi della salubrità del prodotto finito, ormai pronto per la vendita al consumatore.

Purtroppo, spesso il prodotto era consumato prima dell'individuazione di alcune irregolarità e le analisi venivano effettuate tramite il campionamento di un lotto specifico, ma il risultato del campione analizzato non garantiva l'eventuale contaminazione di altre parti del lotto.

 

Scopo e obbligo dei corsi HACCP

Questo controllo ha l'obiettivo di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti, con lo scopo di individuare le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico in termini di sicurezza alimentare.

Ad esempio, nella distribuzione di prodotti surgelati, dove la temperatura di conservazione non deve salire oltre i -18 °C, rimanendo costante fino alla consumazione.

 

Il sistema pone l'attenzione alla qualità alimentare e alla tutela della salute pubblica, divenendo un punto di riferimento per la formazione di tutti gli addetti del settore alimentare.

Un corso di formazione HACCP risulta obbligatorio per tutti gli operatori che desiderano lavorare come baristi nella manipolazione e somministrazione alimenti.

 

Secondo quanto stabilito dall’allegato del D. Lgs. 155/97, chiunque lavori nel settore alimentare deve possedere una formazione adeguata relativamente all’igiene e la sicurezza alimentare: “Gli operatori alimentari devono assicurare che gli addetti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività”.

 

Il programma del corso

All'interno di una durata di 6 ore, il corso HACCP affronterà argomenti correlati all'autocontrollo alimentare e alla gestione dei rischi di contaminazione, applicando la normativa sulla vigilanza durante le lavorazioni e le somministrazioni.

 

Le tematiche ti prepareranno per tutte le accortezze d'obbligo da avere durante mansioni da svolgere nell'attività del bar, per evitare contaminazioni causate da microorganismi e sostanze tossiche.

Avrai la possibilità di capire come valutare il rischio, analizzare le cause e porre l'attività in sicurezza.

 

Oltre alle tematiche di sicurezza alimentare, verranno affrontate le tecniche più adeguate di sanificazione degli ambienti e delle attrezzature da bar, per ridurre al minimo i rischi di contaminazione (soluzioni detergenti, modalità di risciacquo, temperature dell'acqua, getti ad alta pressione, etc.).

Tutte norme e nozioni, volte alla corretta igiene alimentare, a tutela della salute dei consumatori.

 

I costi

Il corso HACCP per baristi, tenuto a Roma presso l'Accademia per Barman Bartendence, presenta un vantaggioso prezzo di € 50,00 + IVA.

 

Tutti i nostri corsi per barman si svolgono presso la sede di Bartendence – Accademia per Barman a Roma in Via Rocca Priora n. 47, Fermata della Metro A Colli Albani. 

Richiesta informazioni

NomeCampo obbligatorio.
Telefono
EmailCampo obbligatorio.E-mail errata.
RichiestaCampo obbligatorio.
Consenso Informativa ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personaliCampo obbligatorio.