Chiamaci
Chiamaci subito!

Diventare Barman e Barista

Vuoi diventare un Barman o un Barista e non sai come iniziare?

La migliore soluzione per affacciarsi da subito nel mondo del lavoro da Barman è la frequentazione di Corsi di Formazione Professionale. I Corsi per Barman svolti in scuole valide possono abilitare qualsiasi persona a saper lavorare dietro ogni banco bar. La scelta della scuola rappresenta la base per un'ottima formazione ed avere successo nel mondo del lavoro.
Al contrario, frequentare scuole o corsi di formazione senza conoscere chi siano gli istruttori, i programmi dei corsi ma soprattutto le vere potenzialità di una scuola di formazione possono portare a:

  • Metodologie di lavoro "obsolete", non aggiornate e non idonee per vere realtà lavorative.
  • Metodologie di formazione completamente inadeguate che portano all'immediato allontanamento da qualsiasi posto di lavoro.
  • Inevitabile perdita di Denaro investito sui corsi e perdita del denaro per il respingimento dal posto di lavoro!

 

Bartendence.com è una delle migliori Accademie per Barman in Europa con sede a Roma e Anagni che svolge Corsi da Barman e Barista in tutta Italia. L'Accademia Bartendence, dal 2008, è composta da uno staff di insegnanti validi ed esperti che, grazie ad appositi programmi di esercitazione, forma da oltre 10 anni barman e baristi in tutta Italia. Diventare Barman o Barista esperto con i nostri corsi è garantito al 100%. Le nostre classi non superano i 7 allievi per gruppo. La Garanzia di Preparazione è il punto di forza di Bartendence. Qualsiasi partecipante che frequenta i nostri corsi se non raggiunge il livello di preparazione stabilito dai nostri docenti può ripetere il corso gratuitamente.

Analizziamo alcuni punti chiave sulla scelta di un buon corso di formazione e sulle potenzialità lavorative di un barman post corso.

Quanti Cor​si da Barman bisogna frequentare per raggiungere un buon livello di preparazione?

In rete ci è capitato spesso di leggere che per "diventare Barman" bisogna frequentare una lunga lista di corsi. Una lista di corsi dai nomi più bizzarri che non potevamo nemmeno immaginare:

"Corso Barman Vintage","Corso Barman Globale","Corso Barman Internazionale"," Corso Mixology Molecular", "Corso Mixology Chef 2"...etc etc etc

Noi, che lavoriamo nel mondo della formazione del Bar da oltre 10 anni, sorridiamo di fronte a tutte queste scuole che cercano di fare "confusione" a tutti gli interessati ai corsi.

Molti dei termini che abbiamo elencato poco sopra sono delle semplici tecniche di lavoro. Tecniche di lavoro trasformate in tanti piccoli corsi per monetizzare.
Una vera Scuola di Barman professionale prevede l'insegnamento di tutte queste tecniche in un solo corso per poi affrontare dei veri e propri percorsi avanzati ( che il più delle volte mancano in queste scuole proprio per incapacità dei docenti)

Dividere un percorso da barman in tanti piccoli corsi singoli, facendoli passare per corsi avanzati, è la prova unanime dell'incompetenza dei docenti rispetto a questa professione: In questo modo le scuole cercano di apparire competitivi agli occhi dei meno esperti.

Un percorso di formazione serio e completo per barman non può essere suddiviso in tanti sottocorsi.

 


BARTENDENCE prevede un corso per Barman che comprende tutte le tecniche più importanti per poter lavorare e successivamente dei corsi Avanzati per chi volesse intraprendere la professione come il lavoro della propria vita.

Con i nostri programmi basta frequentare un corso di primo livello per poter lavorare da subito come barman. Il livello di preparazione sarà sicuramente più alto frequentando i livelli avanzati ma tutto dipende dall'interesse verso questa professione da parte del corsista. Per chi volesse intraprendere la professione del barista o barman a tempo pieno è consigliabile la partecipazione a corsi avanzati specifici che preparano i futuri barman ad ambire a posti di lavoro prestigiosi ed importanti con ruoli più redditizi come "Capobarman" o "Bar Manager".
I nostri programmi di livello Avanzato prevedono innumerevoli tecniche di lavoro che preparano i Barman ad essere competitivi e preparati come Barman che lavorano da tanti anni.
 

Quanto guadagna in med​ia un Barman?

Prima di fare un corso bisogna valutare quanto si guadagna con questo lavoro!

Per il lavoro occasionale (da fine settimana) non ci sono tariffe fisse e specifiche. Se parliamo di serate occasionali in discoteche o feste private ecc la paga oscilla tra gli € 50,00 a € 100,00 (circa 6-8 ore di lavoro). In caso di Barman Professionisti gli importi possono salire in base alle necessità richieste dal locale. Nel caso in cui si parlasse di contratti di lavoro non occasionali le cifre (sempre in base agli orari) possono variare, di seguito possiamo leggere alcuni elementi relativi alle retribuzione CCNL Pubblici Esercizi

 

IL BARMAN è inquadrato al liv 4°

retribuzione lorda 40 ore settimanali (full-time)  euro 1.487,69   netta 1.261,00

part time 20 ore settimanali  (part time)    euro 743,84    netta  753,00

14 Mensilità (tredicesima e quattordicesima)

 

IL BARISTA liv 5°  

retribuzione lorda  40 ore settimanali  euro 1.394,39  netta  1200,00

part-time 20 ore settimanali       euro 697,19   netta 711,00

14 Mensilità (tredicesima e quattordicesima)


AIUTO BARISTA liv 6 super

retribuzione lorda 40 ore settimanali  euro 1.340,29  netta  1164,00

part-time 20 ore settimanali     euro 670,14    netta  687,00

14 Mensilità (tredicesima e quattordicesima)

 

Si trova lavoro dopo un Corso da Barman?

Le possibilità di lavorare come barman o barista sono piuttosto alte. Ci sono tantissimi Bar, Cocktail Bar, Catering e Discoteche a Roma come in qualsiasi città. Bartendence riceve spesso richieste di personale barman o barista, le richieste vengono prontamente girate ai nostri corsisti. Ogni corsista, al termine del corso e dopo la consegna dell'Attestato, viene inserito nella nostra banca dati del lavoro. Ci teniamo a sottolineare che Bartendence non garantisce lavoro a fine corso ma garantisce un' accurata preparazione in materia. Tantissimi dei nostri clienti riescono a trovare lavoro entro 30 giorni dalla fine del corso e in molti lavorano all'estero (Londra, Berlino, Australia, New York). Il segreto per avere successo nel mondo del lavoro da barman è dato solamente dal livello di preparazione acquisito durante un corso. Questo è l'elemento chiave per aprire le porte del mondo del lavoro.

corsi per barman roma

 

Quanto dura un corso da barman o barista?

Nella nostra Accademia ogni corso è suddiviso in ore di lezioni pratiche. Un corso da barman di Primo Livello ha una durata di 43 ore. Si svolge in due settimane tutti i giorni dal lunedì al venerdì con turno mattutino o pomeridiano. Per il corso da Barista il corso prevede 20 ore di lezione svolte in quattro giorni. Tutti i corsi sono pratici al 100% e i partecipanti svolgono delle vere e proprie simulazioni di lavoro.

I Corsi Avanzati, in base alla tipologia di corso, prevedono altre 43 ore di formazione per programma.

Chi Svolge il programma completo in Bartendence ( Barman +  Barista ) partendo dai primi livelli fino ad arrivare a tutti i livelli avanzati arriva a frequentare corsi per un totale di 243 ore.
 

Vengono rilasciati attestati alla fine dei corsi di barman o barista?

Bartendence, al termine dei Corsi Professionali, rilascia Attestati di Qualifica Professionale per lavorare sin da subito nel settore. Nella nostra sede vengono rilasciati anche Attestati Haccp (obbligatorio per chi lavora in ambito alimentare)
Bartendence al termine dei Corsi rilascerà un Doppio Attestato.

  • L’Attestato di Partecipazione rilasciato per ogni corso svolto nella nostra Accademia, con la specifica del programma svolto, che concede 10 punti per l’Acquisizione delle Licenze di Somministrazione Alimenti e bevande.
  • L’Attestato rilasciato in collaborazione con Enti Associati con la Regione Lazio. Attestato HACCP  con validità 5 anni. Obbligatorio per chi lavora dietro un banco bar e che viene a contatto con sostanze alimentari.

I Nostri Corsi di Formazione

Corsi per Barman / Bartender:

 

Corsi Caffetteria per Barista

 

Corso di Decorazione ed Intaglio per Chef

 

Master di Aggiornamento

 

Corso HACCP 

  • Corso di sei ore obbligatorio per chi lavora in ambito alimentare

 

Tutti i nostri corsi per barman si svolgono presso la sede di Bartendence – Accademia per Barman a Roma in Via Rocca Priora n. 47, a 50 metri dalla Fermata Metro A Colli Albani.

Vieni a visitare la nostra Accademia per ricevere maggiori informazioni riguardo i nostri servizi. Siamo aperti dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Telefono: 06 89537573

Richiedi informazioni